Stellest vs Miyosmart: Che differenze ci sono tra queste lenti per la progressione miopica?
Questo articolo riguarda il confronto tra le lenti di controllo della progressione miopica Essilor Stellest e Miyosmart di Hoya. A prima vista, i concetti di entrambi i produttori sembrano molto simili: un gran numero di microlenti sono disposte in cerchio attorno al centro della lente per portare la luce alla periferia della retina per stimolarla e a ostacolare la formazione del defocus ipermetropico.
In pratica una normale lente biconcava miopica riporta l’immagine sulla retina, ma crea uno sfuocamento periferico che induce il cervello a stimolare un’ulteriore allungamento dell’occhio.
Riportando invece a fuoco sulla retina anche la parte periferica delle immagini, si “imbroglia” il cervello, inducendolo a pensare che l’occhio è già cresciuto abbastanza.1
Differenze di Geometria tra Stellest e Miyosmart
Con Hoya Miyosmart, l’area con microlenti è concentrata in un’area di 33 mm attorno al centro, mentre Essilor offre microlenti su tutta la superficie periferica della lente. Il design della lente Miyosmart offre un disposizione leggermente più densa delle lenti attorno al centro.
L’area centrale di visione più nitida è di 8 mm per le lenti Stellest e di 9 mm per Miyosmart. La differenza è davvero marginale. Abbiamo testato entrambi.
Il valore delle microlenti di Miyosmart è di 3,5 diottrie e non cambia per miopia alta o bassa.
Le lenti Essilor Stellest propongo micro sferette con gradazione variabili. Quando lo spessore della lente varia sulla superficie intorno all’occhio, invece di un piano dell’immagine, si crea uno spazio in cui si raccolgono i raggi luminosi. Essilor lo descrive come un volume di defocus miopico (VoMD).
Lo Stellest ha un successo con il 67% di rallentamento della progressione della miopia rispetto al 59% del Miyosmart.
La visione cambia tra queste lenti e quelle convenzionali?
La visione centrale è come al solito nitida e solo spostando lo sguardo ai lati della lente si nota che diventa un po’ più sfocata. Questo è il caso del Miyosmart così come dello Stellest. La sfocatura è solo leggermente percettibile. Non limita la percezione spaziale di chi lo indossa e può muoversi tranquillamente all’aperto senza problemi.
1: Neville A et al. The role of visual information in the control of scleral matrix biology in myopia. Curr Eye Res 2001; 23 (5)
Ottimo post! Continua così
buongiorno,
grazie per la spiegazione dettagliata, potrebbe cortesemente indicare se vi è molta differenza nello spessore della lente fra i due produttori (per una miopia di circa 5 dec.)?
Avendo lo stesso indice di rifrazione lo spessore è uguale. Può valutare eventualmente le lenti myocare della Zeiss che esiste in diversi indici.
Devo fare questo tipo di lenti a mio figlio che ha 7anni,quale mi consiglia?
Efficacia di entrambe le tipologie delle lenti è medesima. Quindi può stare tranquilla Angela
Mio figlio di 5 anni dopo 1 giorno è riuscito a graffiare una delle lenti! Cosa dovrei fare? Grazie
La garanzia del produttore non copre danni causati dal consumatore, però alcune tipologie di lenti hanno garanzia casco ovvero nel caso di danno, furto o smarrimento lei paga una cifra simbolica per avere due lenti nuove. Senta il suo ottico.
Ho una figlia di 15 anni con miopia di 5 dec circa. Lei attualmente usa le lenti della Stellest ma con l’ultima visita la miopia è aumentata perciò bisogna cambiare lente. Non siamo riusciti a decidere quale marca prendere, il prezzo varia da 30 a 40€ a lente. Quale marca mi consiglia di prendere? Grazie
Purtroppo per una miopia di 5 diottrie e visto che lei ha già 15 anni, l’efficacia di queste lenti è molto molto bassa. Potreste valutare le lenti notturne ovvero lenti ortocheratologiche, sono più efficaci e dovrebbero fermare la sua miopia al 99%. Chieda consigli al suo Optometrista. Grazie
Buongiorno, max indice di rifrazione per entrambe è 1.59 od è disponibile superiore?
E’ realizzabile -7.50 cyl -3.50?
Grazie
Purtroppo no. Con queste gradazioni queste lenti praticamente non hanno nessuna efficacia.
Salve fino a che età sono consigliate per efficacia? E soprattutto sono adatte a partire da quale grado di miopia? Grazie in anticipo per le risposte.
Sono adatte ai bambini tra i 6 e i 16 anni, a partire da qualsiasi gradazione miopica. In base alla ereditarietà, alla lunghezza del bulbo e a certe abitudini del bambino, il professionista può considerare queste lenti già dai primi quarti di miopia. Anzi sono più efficaci con gradazioni relativamente basse.
Buongiorno per un bambino di 9 anni miopia -3 / -4 al ultima visita, peggiorata in due anni , siamo partiti da -1,25 . Ora dobbiamo cambiare lenti per terza volta in due anni. Valutiamo lenti Stellest…
Potrebbe essere una ottima idea, assolutamente! Un altro consiglio importante sarebbe quello di ridurre il tempo davanti al cellulare/computer e passare più ore all’aperto. Grazie
salve
ad occhio nudo si vedono i pallini delle lenti miyosmart? Se avessi di fronte 2 occhiali per miopi un classico ed un miyosmart quest’ultima lente guardata con attenzione sarebbe diversa da quelli classica oppure è impercettibile?
I cosiddetti “pallini” sono progettati per essere quasi invisibili. Tuttavia, con uno sguardo molto attento e in particolari condizioni di luce, è possibile notare una leggera differenza rispetto alle lenti per miopia tradizionali. Questo effetto è davvero minimo, e non compromette l’aspetto generale della lente.
Nella parte periferica della lente, la visione può risultare leggermente sfuocata a causa dei segmenti di defocus, ma questa sfocatura è estremamente lieve e non influisce sulla visione centrale, che rimane nitida. Nel complesso, per un osservatore occasionale o anche per l’utente stesso, la lente MiyoSmart appare simile a una lente normale, con differenze minime visibili solo in circostanze specifiche.